Spiaggia del Poetto

Spiaggia del Poetto CagliariDalle alture cittadine è facile cogliere i mille aspetti di questo mare che abbraccia la città di Cagliari e si fonde con essa in un unico insieme multicolore: la Spiaggia del Poetto ne è la regina, con i suoi 7 chilometri di candida sabbia finissima, i ristoranti con la cucina a base di pesce, gli stabilimenti balneari, i chioschi dei venditori di ricci, e le immense saline rossastre alle sue spalle. Il lungo arenile del Poetto che congiunge senza interruzioni la Sella del Diavolo al Margine Rosso, nel comune di Quartu, prende il nome probabilmente dalla torre detta del Poeta , che si alza nel versante orientale del promontorio di Sant'Elia. I primi stabilimenti balneari su questa riviera furono, ai primi del Novecento, il Lido e il D'Aquila. Incoraggiati anche dalle bellezze di dune con sabbia fine e bianca, di un mare trasparente, di orizzonti aperti, i frequentatori divennero sempre più numerosi. Imitando le prime cabine del Lido sorsero così i casotti in legno, colorate costruzioni a metà strada tra lo spogliatoio e la minuscola casa in riva al mare. Il Poetto diventò così luogo di bagni e, più in generale, di svaghi all'aperto.
Litorale di CagliariOggi il suo aspetto è molto diverso. La frequentazione di massa ha portato anche qui il corredo di servizi presente in ogni più affollata località balneare: dal pedalò al chiosco di bibite e gelati, alla pizzeria,al luna park. Sono state invece cancellate alcune presenze che rendevano meno banale il Poetto, come il teatro all'aperto del Lido degli anni Venti e Trenta, e gli stessi vecchi casotti, demoliti nel 1986 con un blitz, motivato da ragioni igieniche, che non ha tenuto conto di considerazioni d'ordine architettonico e culturale. Tuttavia la spiaggia rimane piacevole, per la sua vicinanza alla città, l'arenile spazioso e il mare pulito. Per ritrovare un po' dell'incanto della torre del Poeta, è meglio evitare i periodi di punta e i tratti più frequentati.

Stagno di Cagliari

Stagno di CagliariVerso ponente, immediatamente fuori Cagliari, c'è lo spettacolo dello Stagno di Cagliari, una delle più importanti aree umide d'Europa. Qui, nonostante i guasti dell'industrializzazione, è di casa un'avifauna ricchissima, dove è facile trovare anche una colonia di fenicotteri rosa, che si divide tra questo stagno e la riserva faunistica di Molentargius.

Nora

Nora - Sito ArcheologicoUna delle più antiche città della Sardegna, di fondazione fenicia e successivamente punica, i suoi ruderi si trovano in fondo al viale alberato che dal paese conduce sino al mare: le terme, il tempio fenicio, il teatro romano, il forum lastricato, un condotto fognario, abitazioni. Sul piccolo promontorio, il santuario delle divinità salutari, di origine punica. La striscia di terra termina con la torre del Coltellazzo, innalzata da Filippo II. La spiaggia di Nora promette una sosta piacevole e meta stupenda è, più avanti sulla strada statale, il vasto arenile di Chia, nascosto dalle dune di sabbia. Si può poi continuare verso i capi Spartivento, Malfatano e Teulada, in un susseguirsi di spiagge e calette rocciose sotto la strada a strapiombo sul mare.

Villasimius

Villasimius - Spiaggia di Porto GiuncoVerso oriente, le spiagge di Villasimius sono una vera delizia per la sabbia fine e gli scogli granitici semisommersi in un'acqua trasparente. La secentesca Fortezza vecchia domina oggi l'attrezzatissimo porto turistico, ricovero per le barche in risalita sulla costa orientale sarda. Le isole dei Cavoli e di Serpentara, molto conosciute dai sub, e lo stagno di Notteri completano lo scenario naturale.

Barumini

Barumini - Su Nuraxi - NuragheAi piedi della giara di Gesturi, in un lembo di Marmilla pianeggiante, qui si trovano le testimonianze più significative della civiltà nuragica nell'isola. Le caratteristiche abitative del Villaggio Nuragico e l'architettura del monumento principale Su Nuraxi non hanno confronti, anche per il loro stato di conservazione, in Sardegna. Ritornando verso Cagliari, una deviazione per Villanovaforru permette la visita ad altri resti archeologici e a un museo di ottimo livello.
Offerte Hotel a Cagliari - Cagliari Hotel a prezzo scontato
Ristoranti Consigliati a Cagliari - I migliori Ristoranti di Cagliari dove mangiar bene
I migliori Negozi di Cagliari

Località nei dintorni di Cagliari